All’ISE 2026 di Barcellona, noi di 5 Senses abbiamo avuto modo di vedere e provare dal vivo le novità Samsung per i display professionali. Il modello da 85 pollici di Samsung Spatial Signage, disponibile da oggi, porta l’esperienza 3D a un nuovo livello creando un forte impatto negli ambienti commerciali. Samsung presenta inoltre la nuova generazione di display supersize, la nuova app AI Studio per la generazione di contenuti (basata su intelligenza artificiale) e partnership strategiche dedicate ai contesti business.
Annuncio e contesto
Samsung Electronics annuncia l’ampliamento della sua gamma di display professionali con il lancio globale di Samsung Spatial Signage, in occasione dell’Integrated Systems Europe (ISE) 2026 di Barcellona. L’annuncio include le nuove funzionalità AI di Samsung VXT, i nuovi modelli della linea di display professionali supersize e l’espansione delle collaborazioni enterprise con soluzioni di display wide-format certificate Cisco. Durante la presentazione abbiamo potuto osservare da vicino le demo ufficiali e testare alcune funzionalità chiave.
“Integrare display e soluzioni di contenuti negli ambienti commerciali è sempre più importante”, ha dichiarato SW Yong, Presidente e Head Visual Display (VD) Business di Samsung Electronics. “Spatial Signage 3D Glasses-Free, insieme alle nuove funzionalità AI di Samsung VXT, ci permette di offrire un approccio più integrato ai display professionali immersivi, a supporto delle aziende nella realizzazione di esperienze ad alto impatto in molteplici contesti commerciali.” Questa visione è risultata evidente anche nelle demo che abbiamo seguito in fiera.
Spatial Signage: esperienze immersive per valorizzare il brand
Spatial Signage è il digital signage 3D di Samsung, progettato per offrire un’esperienza visiva immersiva. Grazie alla tecnologia brevettata 3D Plate, il display crea una percezione di profondità dietro il pannello LCD. Nei nostri test abbiamo notato come i contenuti mantengano la nitidezza delle immagini 2D aggiungendo una profondità 3D naturale, senza bisogno di occhiali 3D, catturando l’attenzione in ambienti retail, luxury, museali e di intrattenimento e focalizzando l’interesse su promozioni, esposizioni o informazioni chiave.
Il modello da 85 pollici offre risoluzione 4K UHD (2.160 x 3.840) in formato verticale 9:16, consentendo a brand e location di mostrare contenuti ruotabili a 360 gradi, con visualizzazioni frontali, laterali e posteriori di prodotti o scene. Durante la prova abbiamo apprezzato la resa delle visualizzazioni a 360 gradi, particolarmente efficace per presentazioni prodotto e vetrine interattive.
Alimentato dal processore Quantum di Samsung, il display supporta upscaling 4K UHD, mappatura dei colori a 16 bit e ottimizzazione dinamica HDR, garantendo dettagli nitidi, transizioni tonali fluide e colori uniformi. Il pannello antiriflesso mantiene la chiarezza anche in condizioni di luce intensa o sfavorevole: abbiamo verificato la leggibilità dei contenuti anche sotto illuminazione diretta.
Con un design ultra sottile da soli 52 mm di spessore e 49 kg di peso, compatibile con il Slim Fit Wall Mount, Spatial Signage si installa facilmente come un normale display, integrandosi in spazi compatti o di design, senza ingombranti involucri.[1] Il modello da 85 pollici è disponibile globalmente; a breve verranno lanciate anche le versioni da 32 e 55 pollici.
AI Studio e Samsung VXT: creazione contenuti semplificata
All’ISE 2026, Samsung ha presentato AI Studio, la nuova app basata su intelligenza artificiale integrata in Samsung VXT, progettata per semplificare la creazione di contenuti per tutti i display connessi alla piattaforma. Abbiamo provato la demo che trasforma immagini statiche in video ottimizzati per il digital signage: il processo è risultato rapido e i contenuti generati venivano automaticamente adattati con dettagli d’ombra, margini calibrati e sfondi ottimizzati per Spatial Signage, creando visual realistici ed equilibrati per qualsiasi ambiente commerciale.
AI Studio elimina la necessità di strumenti esterni o configurazioni manuali complesse, permettendo di ottenere video verticali pronti per l’uso direttamente dalla piattaforma. Questa integrazione è particolarmente utile per team marketing e operation che necessitano di aggiornare contenuti con frequenza.
Riconoscimenti e premi
Riconosciuto per le sue capacità 3D pionieristiche, Spatial Signage ha ricevuto il CES 2026 Innovation Award nella categoria Enterprise Tech, risultando tra i primi prodotti premiati al debutto commerciale. Nel 2025 aveva ottenuto anche l’IFA Innovation Award nella categoria Best in Emerging Tech.
Supersize signage per ambienti commerciali ad alto impatto
Samsung rafforza la propria leadership nei display supersize con formati sempre più grandi, pensati per ambienti commerciali ad alto impatto. All’ISE 2026 abbiamo visto il modello Micro RGB da 130 pollici (QPHX). Già svelato al CES 2026 per l’home entertainment ultra-premium, il display integra la tecnologia MicroLED più avanzata di Samsung, combinando LED RGB microscopici con il Micro RGB AI Engine Pro, per offrire colori vividi e immagini nitide in un design ultra-sottile, ideale per spazi retail flagship e location premium.
È stato inoltre presentato il modello The Wall All-in-One da 108 pollici (MMF-A) in risoluzione 2K, progettato per semplificare l’installazione di LED di grande formato. Come i modelli precedenti (146 pollici 4K e 2K, 136 pollici 2K e 110 pollici 2K), riduce tempi e manodopera rispetto ai LED wall tradizionali. L’installazione può essere completata in circa due ore, a seconda delle dimensioni.[3] Il design compatto a pannelli separati rende l’installazione di LED supersize rapida ed efficiente, simile al montaggio di due schermi LCD anziché di un’intera parete LED. Abbiamo osservato la dimostrazione dell’assemblaggio e confermiamo la sensazione di maggiore rapidità rispetto ai metodi tradizionali.
Insieme ai modelli da 105 pollici QPDX-5K e 115 pollici QHFX, l’aggiunta del Micro RGB Signage da 130 pollici e della serie The Wall All-in-One permette alle aziende di creare esperienze visive immersive e ultra-large in lobby, showroom, sale riunioni e altri spazi ad alto impatto, consolidando la leadership di Samsung nel digital signage globale, confermata da 17 anni di esperienza.[4]
Partnership con Cisco e Logitech
I display 115 pollici 4K Smart Signage (QHFX) e 146 pollici 2K The Wall All-in-One (IAB) guidano il settore dei display supersize avanzati, offrendo spazi meeting immersivi senza la complessità dei sistemi multi-schermo. Questi modelli sono ora certificati per la compatibilità con dispositivi Cisco, affiancandosi alla gamma Samsung QMC già certificata. The Wall All-in-One è il primo display LED al mondo a ottenere questa certificazione.[5]
La certificazione Cisco garantisce affidabilità delle interfacce video e qualità ottimale delle immagini durante le videoconferenze, oltre a visibilità nella piattaforma Cisco Control Hub e integrazione sicura negli spazi meeting, assicurando esperienze di collaborazione di alto livello e gestione IT semplificata.
Grazie a una nuova partnership con Logitech, la serie Samsung 4K Smart Signage QBC è inclusa in Microsoft Express Install per Microsoft Teams Rooms, permettendo configurazioni rapide delle sale meeting in meno di un’ora, combinando display Samsung e soluzioni Microsoft Teams Rooms certificate da Logitech. Anche questa integrazione è stata mostrata nelle demo e appare pensata per ridurre tempi di deployment nelle aziende.