Essere innovativi non è solo l’obiettivo di ogni retailer, ma è anche l’unica strada percorribile per stare al ritmo del mercato online.
Immagini senza limiti di dimensioni, che paiono fluttuare a mezz’aria, sopra la testa dei clienti che passeggiano davanti alle vetrine o all’interno dei negozi… è la realtà creata da Hypervsn.
Hypervsn: ologrammi 3D per il retail
Hypervsn è il marchio che offre al mondo del retail un’arma potentissima per catturare l’attenzione dei clienti e imprimere nella loro memoria l’esperienza di acquisto compiuta nei punti vendita.
Quest’azienda, pioniera e leader nella creazione di ologrammi, porta la comunicazione visiva e la pubblicità in store ad un livello superiore, quello 3D.
Dalla ruota di una bicicletta al futuro della comunicazione visiva
I creatori della tecnologia chiamata kino-mo sono i bielorussi Art Stavenka e Kiryl Chykeyuk.
“Il nostro primo tentativo è stato un display creato all’interno delle ruote di una bicicletta. Il progetto ha attratto diversi investitori, ma presto ci siamo resi conto che l’ottimale sarebbe stato trovare una soluzione ideale per il mondo del retail – dicono i due creatori -. Abbiamo così creato un’elica a quattro pale su cui sono posizionati numerosi Led. All’interno di ogni Led si trova un microprocessore che permette di programmarli per illuminarli in modo tale che, con la rotazione ad alta velocità, le pale scompaiano alla vista lasciando apparire le immagini”.
L’obiettivo dei due founders, già nel 2018, era che la tecnologia da loro brevettata andasse a sostituire tutti i display led usati per cartelloni e insegne pubblicitarie. Un’idea futuristica, che è divenuta realtà imprescindibile per multinazionali come Coca Cola, Apple, Samsung, Louis Vuitton e altri, che hanno già provveduto ad annettere tale tecnologia nel loro arsenale dedicato alla comunicazione in store.
Una sola tecnologia per infinite soluzioni
Gli ologrammi 3D Hypervns si basano su un’elica rotante e un sistema di LED che proietta luce in modo programmato. Il sistema, collegandosi in cloud, recupera i contenuti da proiettare e li mostra in un ologramma sospeso per aria altamente suggestivo.
Il dispositivo è in grado di mostrare immagini della grandezza di 58 cm per lato, ma è possibile anche combinare più Hypervsn tra di loro per creare ologrammi di ogni dimensione.
Grazie ai LED rotanti è possibile creare degli effetti visivi tridimensionali che sembrano galleggiare a mezz’aria senza l’ausilio di tecnologie aggiuntive, come gli occhiali 3D.
Il risultato sono degli ologrammi scenografici, in grado di catturare l’attenzione dei passanti e dei potenziali clienti, per fornire informazioni o suggestioni su prodotti che altrimenti rischierebbero di passare inosservati o di non permanere nella mente dell’utente.
La mixed reality per una customer experience da ricordare
Questo tipo di soluzioni di mixed reality cambiano i paradigmi tradizionali dell‘esperienza di acquisto e del rapporto brand-customer, dando vita a idee e informazioni, anche complesse, attraverso devices che, oltre ad essere di grande impatto emotivo, si rivelano utilissimi anche per dimostrazioni di prodotto su vasta scala, nel corso di fiere, eventi o inaugurazioni.
My Radio Store si avvale della tecnologia Hypervsn attraverso la partneship con Business Consulting, leader nazionale nel noleggio, vendita e installazione di Ledwall di ultima generazione per eventi, fiere, meeting, manifestazioni.
Perché Hypervsn?
Molti brand di livello internazionale, dal tech al fashion, hanno già utilizzato la tecnologia di Hypervsn per supportare i loro eventi e valorizzare la loro presenza in store. Ma perché questa tecnologia si rivela puntualmente così efficace, al punto da convincere imprenditori del calibro di Richard Branson o Mark Cuban a sostenere kino-mo?
Al momento nessun competitor è in grado di raggiungere lo standard che Hypervsn offre, sia in termini di qualità dei device, che di creazione e gestione (CMS) dei contenuti 3D.
La risoluzione di base consente di gestire agevolmente anche la leggibilità dei testi, senza subire il famigerato “effetto pixel”. Un altro fattore distintivo della qualità dei device Hypervsn è costituito dalla resa cromatica, costante a 16 milioni di colori, che consente di evitare distorsioni di sorta e soprattutto di visualizzare loghi e marchi secondo le specifiche corrette, operazione tutt’altro che scontata quando si tratta di dover riprodurre un segnale luminoso.
Ologrammi 3D e interattività
Nel corso del CES 2020 (The Global Stage for Innovation), Hypervsn ha presentato dei nuovi tools che consentono di utilizzare gli ologrammi 3D per sviluppare esperienze retail. Si tratta dunque di ologrammi 3D interattivi, che costituiscono per l’utente un’esperienza di realtà aumentata molto intuitiva e libera dall’impiego di controller.
Se gli ologrammi 3D catturano l’attenzione come pochi altri media, la possibilità di interazione si configura come un ulteriore valore aggiunto, capace di rendere esclusiva e memorabile l’esperienza tra l’utente e il prodotto.