Per molti l’inizio di settembre coincide con il Capodanno. Riposte le valigie, molte persone stilano nuovi elenchi di buoni propositi.
Settembre e i buoni propositi
C’è chi si impone di iscriversi in palestra e di seguire una dieta più equilibrata. Altri pensano alla riorganizzazione degli spazi di casa, del proprio look, del proprio tempo libero.
Alcuni si ripromettono persino di rivalutare alcuni rapporti personali o lavorativi.
Si appartiene a qualcuna o a tutte queste categorie, un po’ per indole personale, un po’ perché veniamo inevitabilmente condizionati da ciò che ci circonda, che, giunto settembre, si trasforma.
Il marketing stagionale
La temperatura cala, il traffico aumenta, il verde dei parchi vira verso sfumature più calde, la vita ritorna ad un ritmo più accelerato.
Tutti noi avvertiamo la strana esigenza di compiere una trasformazione.
Ciò dipende dalle strategie del cosiddetto marketing stagionale.
Al cambiamento di temperatura, colori e ritmi corrisponde quello dell’allestimento delle vetrine dei negozi, degli scaffali dei supermercati, o delle decorazioni di ristoranti, centri estetici e hotel. Lo stesso vale per i palinsesti televisivi, pubblicitari e radio.
Abbiamo la seducente sensazione che a questi mutamenti corrisponda l’arrivo di novità, senz’altro buone, da cogliere al volo.
È dunque fondamentale che la strategia di vendita di un brand si adatti ai trend del momento.
Si tratta di un momento caldo per chi ha un’attività commerciale: utile per acquisire nuovi strumenti di vendita, per rinfrescare la propria immagine ed irrobustire la propria marketing strategy.
Una playlist ad hoc
I creative directors di My Radio Store partono da questi presupposti nella realizzazione delle playlist delle radio per negozi.
Quello del retail è un mondo assai competitivo, in cui il negozio fisico assume un ruolo fondamentale nella definizione della propria brand identity.
My Radio prevede inoltre una programmazione sonora suddivisa in 3 fasce giornaliere: quella del mattino, del pomeriggio e della sera. Il ritmo dei brani viene scelto sulla base del mood dell’esperienza d’acquisto che, nel corso della giornata, cambia.
Si tratta di un indispensabile accorgimento mirato all’esaltazione dell’esperienza dei clienti, attraverso una proposta musicale competente e una comunicazione che genera spirito di appartenenza, fidelizzazione, impulsi coerenti e positivi.