Ora il mondo del Retail può contare su un servizio integrato, modulabile e personalizzato.
Nel corso di Forum Retail 2019 è stato presentato il lavoro di 5 aziende PRO, unite per realizzare due obiettivi fondamentali:
- rafforzare la Brand Identity ;
- creare una Shopping Experience da ripetere.
Marketing Esperienziale: appaga i 5 sensi e aiuta il Retail
Nell’era dello shopping online, il negozio fisico è divenuto il luogo in cui compiere un’esperienza dove il prodotto assume un ruolo secondario.
Il negozio è dove il cliente compie un’esperienza che lo deve conquistare.
Attraverso gli stimoli a cui viene sottoposto, allo scopo di fidelizzarlo, egli costruisce un rapporto reale con il brand, di cui diviene naturale ambassador.
Costruire una Experience all’interno di un punto vendita risulta dunque fondamentale.
Nel corso di Forum Retail 2019, My Radio Store ha presentato il nuovo sistema integrato che consente ad un brand di potenziare la propria strategia di vendita.
Ciò avviene attraverso l’utilizzo degli strumenti necessari per stimolare tutti i 5 sensi del cliente che accede allo spazio fisico del marchio, dunque il negozio.
Una strategia che segue le leggi del Marketing Esperienziale e che le applica, mettendo a disposizione l’alta tecnologia e la competenza delle aziende che collaborano a tale scopo:
- Bose Professional – sistemi audio per un’altissima qualità del suono;
- Aroma Design – Marketing olfattivo per fragranze e sistemi di diffusione che costruiscono l’atmosfera;
- Techlit – Digital Signage per uno spazio ad altissimo impatto visivo;
- Business & Consulting – Ledwall per Eventi e Tecnologia Olografica per effetti che lasciano a bocca aperta;
- My Radio Store – Brand Radio, per un’identità sonora personalizzata e riconoscibile.
5 Senses – Brand Experience: multisensorialità e tecnologia
L’emotività è una dote innata dell’essere umano, che si sviluppa e direziona, apprendendo da ciò che la stimola. Il progetto 5 Senses nasce dalla convinzione che essa sia alla base del processo che traccia il percorso del Costumer Journey.
Alla più grande community di Retailer in Italia, lo scorso ottobre 2019, presso il Superstudio Più di Milano, My Radio ha dato un assaggio di ciò a cui mira il servizio 5 Senses – Brand Experience.
Lo ha fatto attraverso la creazione di un vero e proprio spazio sensoriale, in cui musica, luci, immagini, sapori e profumi costruivano un’esperienza da vivere a 360 gradi, e di cui ricordarsi.
Un servizio modulabile e personalizzato
5 Senses si configura dunque come un sistema di servizi integrati, tra cui un brand può scegliere quelli più in linea con la propria strategia di marketing.
Ogni strumento messo a disposizione viene fornito al termine di un analisi curata dell’Identità del marchio, perché non solo risulti coerente con lo spazio fisico di cui si avvale nei suoi punti vendita, ma anche perché ne traduca e valorizzi le caratteristiche.
La mission del progetto di My Radio Store è rendere l’esperienza d’acquisto del cliente un presupposto per la sua fidelizzazione, che nel tempo storico in cui viviamo si realizza e mantiene duratura soprattutto offline.