Un marchio di lusso, per essere percepito come tale, non può permettersi di trascurare alcun dettaglio nella propria strategia di vendita.
La scelta della musica per un negozio di lusso, che faccia da perfetta colonna sonora al prodotto o servizio offerto, risulta cruciale nella definizione della shopping experience del brand.
Il luxury marketing e la strategia emozionale
Il luxury marketing poggia sul concetto secondo cui per vendere un bene o un servizio di lusso non serve far leva sulle caratteristiche dello stesso, ma sulle emozioni delle persone.
Da questo si comprende perfettamente quale ruolo rivesta la scelta di una musica di sottofondo che trasmetta, attraverso le emozioni, gli ideali della griffe.
Spesso infatti anche chi non può permettersi di acquistare un prodotto di lusso entra nel negozio dove viene venduto, perché la sola visita del punto vendita merita di essere vissuta.
La mission di una in store radio è infatti rendere lo shopping un’esperienza da vivere.
Playlist di musica online e brand identity
Al di là delle categorie a cui può essere ricondotto un determinato luxury brand, ciò che identifica il bene o il servizio da esso offerto è di certo la sua storia, la sua riconoscibilità, la sua unicità.
Nonostante l’evoluzione del marketing abbia portato griffes storiche ad investire in modo crescente nel marketing online, trasmettere questi valori offline, resta l’impresa più ardua. Questo perché nel negozio fisico entrano in gioco tutti i 5 sensi.
Per una strategia di vendita vincente non basta semplicemente appagarli, ma è necessario istruirli, perché l’esperienza d’acquisto diventi ricordo e si traduca in fidelizzazione.
Se questo vale e funziona per ogni attività di retail, diviene irrinunciabile per un servizio di lusso, che non può permettersi, in quanto tale, di lasciare al caso di una playlist trovata sul web la trasmissione della propria identità.
Usare la musica di sottofondo per aumentare le vendite
Per un brand di lusso tradurre i propri prodotti o servizi in esperienza significa scegliere accuratamente lo spazio e l’atmosfera in cui essi vengono esposti o forniti.
In questo processo di meticolosa selezione rientra anche la musica di sottofondo, che non è solo mero intrattenimento o cornice, ma diviene vero e proprio mezzo di engagement. Un reale e valido strumento per aumentare le vendite.
La musica in negozio è infatti entrata a pieno titolo tra gli elementi strategici di marketing: “Non basta più attaccare il plugin alla radio e mandare in filodiffusione la stazione si ascolta dietro il bancone o far girare due cd a ripetizione”, ha spiegato Andrea Ordanini, direttore del dipartimento di marketing dell’università Bocconi di Milano e autore di una ricerca sull’uso della radio in-store in Italia.
“La musica in negozio può incrementare lo scontrino medio dal 2% al 10%”.
Può sembrare poco.
Provate però ad applicare gli effetti di una radio in store ai volumi di affari di un supermercato, di una catena in franchising, di un grande centro commerciale e, ovviamente, di un brand di lusso: gli incassi diventano significativi.
Monnalisa e My Radio Store per una shopping experience da vivere
Storia, riconoscibilità ed unicità, per un marchio di lusso, sono dunque gli elementi generici da cui parte, e su cui si basa, una strategia di marketing vincente.
Questa affermazione è un assioma se si considerano casi come quello di Monnalisa.
Monnalisa è un brand che opera nel settore childrenswear di fascia alta 0-16 anni.
Il brand offre capi di altissima qualità, grande contenuto moda e uno stile romantico-contemporaneo.
Trasmettere i valori di heritage, qualità, ricerca, innovazione è il traguardo che My Radio Store si è prefissato nell’ideazione e realizzazione della musica da trasmettere negli stores Monnalisa.
Il sound design pensato per Monnalisa è strutturato su due componenti predominanti: sogno ed esclusività.
Nella selezione musicale gli elementi stilistici sono valorizzati dall’estetica sonora, che si diffonde dolcemente nel punto vendita.
Un esempio specifico del lavoro dei sound designers di My Radio è stato l’inserimento delle note di The Pink Panther Theme in chiave jazzy lounge.
Un modo per richiamare il visual merchandising del brand, concepito per esporre la collezione F/W 2019 di seguito illustrata.